Serata VIP e la magia del cinema

Il Festival del film Locarno è diventato un tradizionale appuntamento non soltanto per i ticinesi, ma anche per i numerosissimi ospiti che ogni anno arrivano dal resto della Svizzera e da tutto il mondo. Tra gli eventi culturali elvetici più noti è considerato, con quelli di Cannes e Venezia, tra i più classici momenti al mondo dedicati al cinema.
L’idea di proporre un evento durante la settimana del Festival a Locarno risale ai tempi dell’Associazione Ticinese Economisti Aziendali (ATEA), che storicamente vi partecipava ogni anno. SUPSI Alumni, dopo l’adesione di ATEA quale club, ha voluto riprendere questa ricorrenza a partire dall’estate 2014 e, nel 2015, approfittare dell’occasione per creare una serata all’insegna della cultura e del networking destinata non solo agli associati dell’Associazione, ma a tutti gli alumni delle scuole universitarie professionali (SUP) svizzere. Ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione di FH SCHWEIZ, che da subito ha aderito al progetto informando le altre SUP dell’iniziativa.
Così, con il sostegno di FH SCHWEIZ e della SUPSI, ha preso forma la serata VIP per gli associati delle diverse associazioni alumni SUP. E il 15 agosto, serata che coincideva con la cerimonia di assegnazione dei Pardi, sono più di 100 le persone che malgrado il tempo piovoso si sono ritrovate presso la Piazza Grande Lounge per un ricco aperitivo in compagnia. Tra gli ospiti anche il consigliere nazionale Marco Romano.
La pioggia ha purtroppo impedito al grup- po di poter sfilare sul tappeto rosso e as- sistere alla premiazione in Piazza Grande; un momento molto atteso che però è stato riproposto, con minor «glamour», al Palazzetto Fevi. L’organizzazione del Festival ha comunque messo a disposizione un bus per portare i partecipanti fino a destinazione dove hanno trovato posto senza dover fare la fila e facendo così dimenticare a tutti anche il maltempo e la mancata sfilata.
Dopo ancora qualche chiacchiera tra gli ospiti arrivati da tutta la Svizzera, è giunto il momento dell’assegnazione del Pardo d’oro al film «Right now, wrong then» del regista sudcoreano Hong Sangsoo. Una premiazione che è coincisa con la fine della pioggia. Così c’è stato chi si è dedicato alla visione del film portoghese «Heliopolis» e chi, approfittando della ritrovata calura estiva, si è dedicato a scoprire le numerose attrazioni che ogni anno accompagnano la rassegna cinematografica locarnese.
I partecipanti si sono detti entusiasti e molto soddisfatti di questa serata e, in attesa di riproporre questo appuntamen-to nel 2016, vi invitiamo a visitare la gallery di fotografie realizzate durante la serata sulla pagina facebook di SUPSI Alumni.
Arrivederci all’anno prossimo!

Pubblicato sulla rivista Inline di FH SCHWEIZ, novembre 2015 (pdf).