“Chiasso non è il Bronx” – Intervista a Barbara Vannin

BVannin_foto
Di seguito un estratto della mia intervista rilasciata al Prof. Francesco De Maria di Ticinolive.

Francesco De Maria È molto tempo che si interessa di politica?
Barbara Vannin Mi sono sempre interessata di politica. Finora però non avevo assunto un ruolo attivo. L’opportunità di potermi mettere a disposizione del PLR si è presentata in un momento in cui posso dedicarmi all’attività politica. Non sono una persona che fa le cose tanto per farle.

Come si è giunti alla sua candidatura per il Municipio?
BV Sono stata avvicinata e corteggiata durante la scorsa estate. Poi sono stata “esaminata” dalla commissione cerca e, alla fine, proposta davanti all’Assemblea dei Liberali radicali di Chiasso dello scorso 13 gennaio.

A suo avviso la rinuncia di Moreno Colombo a ricandidarsi può compromettere il risultato del partito? Il PLR potrebbe perdere il sindacato a Chiasso? La Lega con l’on. Pantani potrebbe conquistare la poltrona?
BV Mi è dispiaciuto molto apprendere della rinuncia di Moreno Colombo e Stefano Camponovo, persone in gamba, perfettamente in grado di guidare l’esecutivo cittadino… Tuttavia Moreno Colombo aveva annunciato che avrebbe lasciato già tempo fa, ma un po’ tutti speravamo che cambiasse idea. Per quanto riguarda il risultato tutto può accadere. E anche se la Lega ha guadagnato schede, non è detto che il 10 di aprile la tendenza verrà confermata. Personalmente non sottovaluterei le diverse dinamiche delle elezioni comunali rispetto a quelle cantonali o federali: il PLR ha sempre fatto un buon lavoro e in passato i cittadini hanno sempre confermato la loro fiducia. Però si può e si deve fare ancora meglio. Spero anch’io di poter contribuire in tal senso. Inoltre, non si deve vedere la rinuncia di due esponenti come un fatto negativo: penso sia giusto dare spazio alle nuove leve, affiancandole da chi ha più esperienza. Il PLR di Chiasso ha il merito di aver strategicamente fatto una scelta coraggiosa e lungimirante.

Continua su Ticinolive.ch