Incontri a Chiasso: giorno 19

17_Di pomeriggio, prima di andare al lavoro, su Corso San Gottardo ho incontrato una giovane ragazza, G.

Cosa ti piace di Chiasso?
Chiasso è una città pulita.
I funzionari comunali sono educati, cortesi e disponibili nel fornire informazioni.
Chiasso, rispetto a Mendrisio, organizza anche tanti begli eventi. Quest’anno ha organizzato un bel Carnevale e mi è piaciuto molto il coinvolgimento degli anziani con il pranzo di Carnevale… Almeno così non sono rimasti da soli in casa anziani.
A livello di servizi, Chiasso è migliore di Mendrisio, poiché in quest’ultimo ci sono solo bar.
La città di Chiasso è molto comoda per gli anziani grazie ai servizi di prossimità.
Secondo me è più vissuta rispetto a Mendrisio.

Cosa non ti piace di Chiasso?
Come donna non mi piacciono gli asilanti che mi importunano quando rientro a casa dopo una lunga giornata di lavoro, soprattutto alla sera quando sono da sola.
Non piace la divisione di Chiasso in una parte “povera” (zona Soldini) e in una “ricca”. Secondo me la città non dovrebbe essere divisa e non si dovrebbe aver paura nell’andare in certe zone.
Trovo che sia un peccato che il Centro Ovale non sia sfruttato. La struttura è bella. Mi piacerebbe che il centro medico si trasferisse nel Centro Ovale, piuttosto di lasciarlo vuoto.
Secondo me non ci sono asili a sufficienza, penso che ne servirebbe un qualche d’uno in più per i bambini, perché chi lavora come fa?
La vicinanza con la dogana è negativa, perché porta alla perdita di clienti per i bar di Chiasso.

Oltre a rispondere alle due domande, G. mi ha voluto esprimere alcune aspettative per il futuro.
Mi piacerebbe che Chiasso organizzasse più eventi dedicati ai giovani per evitare che sia una città vuota durante il fine settimana.
Spero che in futuro venga ingrandito il Centro Medico, perché se una persona ha bisogno, in caso d’urgenza, non debba aspettare ore come spesso accade al Beata Vergine di Mendrisio.
Vorrei che Chiasso tornasse com’era ai tempi d’oro, quando c’era un gran via vai di gente, non soltanto in settimana con i lavoratori, ma anche durante i fine settimana.

#IncontriAChiasso #BarbaraVannin