Incontri a Chiasso: giorno 31

31Su Corso San Gottardo, incontro B. Diverse risposte e considerazioni riferite alla nostra Città durante il mio 31esimo incontro a Chiasso.

Cosa ti piace di Chiasso?
Chiasso è alla portata di tutti, ha più o meno quasi tutto e ha il vantaggio di essere una città di confine.
Lavorandoci da anni è una città a cui voglio bene, fa parte di me.
Mi piace il fatto che per gli anziani ci sono molte strutture meravigliose. Inoltre è tutto in pianura e per loro è comodo.
Chiasso è un Comune che offre molto perché si ha la possibilità di spostarsi grazie alla vicinanza della stazione e ai bus.

Cosa non ti piace di Chiasso?
Non mi piace il traffico! Ogni zona di Chiasso è rovinata dalla ferrovia o dal traffico.
Non mi piacciono i rumori, ovunque vai c’è rumore, ci sono troppe strade principali.
Non mi piace la mobilità che è molto caotica e mal organizzata.
Non mi piace che siano rivalutati i quartieri senza pensare alle auto di chi ci vive!
Non mi piacciono gli stranieri che si comportano male, ci sono troppi stranieri ubriachi e il Comune lo sa, ma non fa nulla!
Non mi piace che veniamo derisi non solo dai Comuni vicini, ma anche da Pedrinate e Seseglio. Questo lo trovo brutto, in quanto facciamo parte dello stesso cComune; inoltre tanti funzionari comunali vivono a Pedrinate, a Seseglio o a Vacallo e non a Chiasso.
Non mi piace l’atteggiamento della Società Commercianti, che dovrebbe far gruppo e creare delle sinergie, e invece è un: “non se non paghi la tassa sei fuori”. “Commercianti fatevi sentire dal Comune, sarebbe meglio essere più collaborativi!

Anche B. vuole dare alcuni spunti su come gli piacerebbe vedere Chiasso.
La zona pedonale è bellissima, ma è deserta. Avrebbero dovuto portare sul Corso le grandi firme, tipo quelle al Fox Town, ma all’aperto.
Per attirare la gente i posteggi dovrebbero essere gratuiti.
Ci sono diversi palazzi senza posteggi: si potrebbero fare due piani in meno e creare dei parcheggi interni. Per esempio sui parcheggi zona blu in via Soldini vi posteggiano i residenti, mentre questi dovrebbero essere a disposizione degli ospiti.
Il Comune non dovrebbe togliere i posteggi zona blu, bensì dovrebbe creare uno spazio per i residenti che non hanno un posto auto a dieci minuti a piedi; così non posteggiano nella zona interna che rimarrebbe a disposizione degli ospiti. Solo così si ha un’ottimale rivalutazione dei quartieri!
La riqualifica del quartiere Soldini funzionava bene, tranne il fatto che poi ci sono le macchine in mezzo alle vie riqualificate.
I partiti dovrebbero collaborare per crescere insieme e costruire una Chiasso migliore!

#IncontriAChiasso #BarbaraVannin