Incontri a Chiasso: giorno 33

33In tarda mattinata ho incontrato una giovane ragazza, L., a passeggio con il cane.

Cosa ti piace di Chiasso?
Mi piace il Corso San Gottardo. È un’area pedonale accessibile a tutti. Ci sono i “ciotolini”, ovvero una pavimentazione che permette sia agli anziani e sia alle mamme con le carrozzine di passeggiare in comodità.
Mi piacciono le manifestazioni come Festate o i mercatini di Natale, che vanno indubbiamente promossi!
Mi piacciono i servizi di prossimità, che vanno mantenuti e non smantellati com’è successo con la Posta di Boffalora.

Cosa non ti piace di Chiasso?
Non mi piace il muro davanti alla Chiesa e al Municipio… Va demolito!

Anche L., come è avvenuto durante altri incontri, ha voluto essere propositiva e raccontare la sua sulle migliorie da apportare a Chiasso.
Secondo me lo spazio pedonale va indubbiamente portato fino alla fontana.
Penso che vadano rivisti, o meglio riorganizzati, alcuni quartieri periferici: penso in particolare a via Odescalchi che andrebbe risistemata come il quartiere Soldini.
Inoltre devono essere trovati degli spazi per le varie associazioni di Chiasso. Ad esempio un qualche stabile lasciato a se stesso potrebbe essere dato alle associazioni con la garanzia di mantenere e/o sistemare il proprio locale. Meglio ancora se lo stabile fosse sul suolo comunale, così si sfrutterebbe quello che già c’è a Chiasso e se ne beneficerebbe sia in termini di costi di manutenzione, sia in qualità di vita. Non da ultimo, una simile soluzione potrebbe anche incentivare e facilitare l’organizzazione di possibili manifestazioni.

#IncontriAChiasso #BarbaraVannin