Giovani GLRM: “Cambiare e non avere paura a farlo”

Di seguito il mio intervento quale presidente del giorno durante l’assemblea GLRM del 15.01.17

Care e cari giovani,

Voi avete un importantissimo asset: la possibilità di influenzare come volete il mondo nei prossimi decenni. Noi lo stiamo facendo ora, ma i risultati non sono granché… Forse perché siamo intimoriti dal cambiamento, un po’ rimbambiti poiché troppo presi dal nostro quotidiano?
Il cambiamento è una “costante” dell’esistenza: a volte è repentino, inaspettato; altre lento e graduale. C’è, sempre!

Chi è in grado di sfruttare le opportunità che nascono da questa costante evoluzione è destinato a fare grandi cose! Insisto: siate creativi, immaginatevi e aiutateci a immaginare un futuro più bello e migliore di quello che viviamo oggi e non perdete occasione di sperimentare e di esplorare ciò che vi circonda con occhi diversi.

Da noi liberali mi aspetto di avere un’attenzione particolare, una vicinanza nei confronti di chi osa, di chi fa o vuole fare impresa, di chi è disposto a lanciarsi in qualcosa di insolito o di totalmente nuovo e, soprattutto di difendere il diritto a permettere a chiunque di esporre le proprie idee e i propri sogni senza timore di essere deriso o sminuito da chi non la pensa allo stesso modo.
Coltivare una passione o lanciarsi in una startup deve diventare una delle tante possibilità e, se è ciò che si vuole fare lo si deve poter fare senza sentire il peso e il (pre)giudizio degli altri.
Bisogna soprattutto far passare un messaggio chiaro a favore di chi non ce la fa: fallire una o dieci volte non è sinonimo di incapacità, bensì di spirito imprenditoriale. Solo con il fallimento (non per niente si chiama impresa, cioè avventura dagli esiti incerti) si impara a far meglio la prossima volta, a crescere e a non ripetere gli stessi errori. Ma se noi, come società, non diamo delle seconde occasioni, come si può far meglio la prossima volta?

Ecco, a voi giovani lancio una sfida: cambiate e non abbiate più paura di cambiare. Credeteci e osate!
Chi vi parla ci ha creduto, e ripensando alle sue scelte fatte in passato, ora può dire: se non avessi osato, se non avessi tentato, se non avessi rischiato… Ora non sarei qui!

Siate motivati ed entusiasti: continuate a infondere i nostri e soprattutto i vostri valori così come avete fatto finora.
E per questo meritate i miei complimenti: siete la dimostrazione che i GLR stanno tracciando il cammino giusto anche per noi senior.
Grazie. E grazie di avermi invitata: è un onore essere presente oggi e assistere a un altro passo verso un futuro brillante, non solo vostro, ma di tutto il PLR!