Chi sono

Sono una ticinese, cresciuta a Lugano, cittadina di Savosa

Sono Barbara Anna Alessandra Pin (nata nel 1976 a Viganello), figlia unica di Alessandro Pin e di Alice Pin-Ratti.

Mamma Alice è originaria di Malvaglia (Val di Blenio), una Ratti a tutti gli effetti e nipote del celebre artista Titta Ratti. Papà Alessandro, invece, è cresciuto a Chiasso dove ha trascorso tutta la sua infanzia per poi trasferirsi sulle rive del Ceresio.

Sono cresciuta a Lugano, dove ho frequentato le scuole elementari del Bertaccio e in seguito le medie a Besso e a Viganello.
Dopo aver ottenuto la maturità scientifica presso il liceo Borromini ho intrapreso gli studi in psicologia a Ginevra, abbandonandoli dopo un paio di anni. Ritornata in Ticino frequento una scuola di lingue.

Sono un’economista aziendale

Nel 2009 riprendo gli studi universitari in un’altra disciplina e in un altro istituto: economia aziendale presso la SUPSI. Termino il mio percorso con un Master of Science in Business Administration (MBA) come migliore studentessa del mio anno di laurea.
La mia formazione, prettamente orientata alla gestione dell’innovazione, mi ha permesso di acquisire e di mettere in pratica le più riconosciute tecniche per la gestione di quelle imprese, private e pubbliche, che vogliono essere o restare competitive.

Sono una consulente per l’innovazione e un’imprenditrice

In passato ho avuto l’opportunità di acquisire numerose esperienze in diversi settori, in particolare in ambito amministrativo, contabile e nella gestione della qualità. Parallelamente al lavoro ottengo l’attestato federale di capacità (AFC) come impiegata del commercio.
Nel 2008 divento co-fondatrice della società di consulenza in comunicazione e strategia aziendale Plastical Sagl. In quegli anni ho modo di entrare in contatto con persone, imprese e istituzioni di ogni angolo del globo. Collaboro con persone dinamiche e intraprendenti, che credono nelle loro idee e nelle loro capacità.

Oltre a Plastical, nel corso degli anni mi avventuro in diverse iniziative imprenditoriali: dapprima lanciando una startup, Nearbors, che permetteva a fattorini occasionali di consegnare la spesa dove e quando si voleva; poi, nel 2014, proponendo il primo e-magazine che racconta di impresa, tecnologia e innovazione della Svizzera italiana, Tipiù, e che ottiene un ottimo riscontro non solo tra gli addetti ai lavori, ma tra tutti coloro i quali sono interessati a ciò che ruota attorno al mondo delle nuove idee nel nostro Cantone.

Fino al 2016 collaboro nella gestione della sede del Tecnopolo Ticino di Chiasso, voluta e promossa dalla Fondazione Agire (l’agenzia dell’innovazione cantonale), nella quale, oltre ad avervi trasferito la mia impresa all’epoca, regolarmente vi ho organizzato attività sia per gli inquilini, sia per tutti gli interessati all’ambito digitale.

Da gennaio 2017 sono startup analyst e coaching manager presso la Fondazione Agire a Manno, dove, oltre a seguire le startup e le imprese promettenti, faccio parte di un team che si occupa della gestione di progetti che mirano ad accrescere il potenziale innovativo del nostro Cantone.
Inoltre sono la responsabile del progetto BoldBrain, l’acceleratore per startup della Svizzera italiana.

Sono (stata) coinvolta nella politica comunale

Fino al 2019 sono stata vicepresidente della sezione PLR e consigliere comunale a Chiasso, nonché membro della Commissione della legislazione e ex presidente della Commissione speciale per l’esame delle modifiche del ROD e del Regolamento comunale. Grazie al sostegno e alla fiducia che mi è stata accordata ho avuto la grande opportunità — e responsabilità — di conoscere e dare risposta alle aspettative dei miei concittadini chiassesi.
Trasferitami a Savosa, la passione per la politica è rimasta inalterata. Infatti, a novembre 2020 sono stata nominata presidente della sezione PLR di Savosa e ho colto la sfida di partecipare alla tornata per le elezioni comunali 2021 candidandomi per il Municipio e per il Consiglio comunale.

Sono (stata) attiva nelle associazioni e nella società civile

Fino al 2016 sono stata presidente della più grande associazione di laureati del Canton Ticino, l’associazione SUPSI Alumni che coinvolge tutti i diplomati dei dipartimenti della nostra scuola universitaria professionale.