Ancora sulla “Visione strategica di Chiasso”

Dopo aver ricevuto la risposta all’interrogazione interpartitica “Visione strategica e obiettivi futuri di Chiasso. Cosa vuol fare l’Esecutivo?” lo scorso 12 gennaio da parte del Municipio, ho voluto attendere la prima seduta del CC del 2017 per richiedere un termine più preciso per la stesura del documento programmatico che dovrebbe guidare l’azione politica e amministrativa della nostra cittadina. Nella risposta, infatti, si accenna al fatto che si sta lavorando in tal senso, tuttavia manca un’indicazione entro quando questa vedrà la luce e verranno resi noti i contenuti.

Non avrei insistito a richiedere dei termini chiari con un’interpellanza, se non fosse per il fatto che già del nuovo Regolamento Organico dei Dipendenti (ROD), che secondo quanto affermato dal Municipio doveva giungere sul tavolo della Commissione speciale che presiedo entro la fine del 2016, a oggi non ve n’è traccia!

Probabilmente le priorità che vediamo in Consiglio comunale, quindi come rappresentanti dei cittadini, non corrispondono esattamente a quelle dell’Amministrazione cittadina. Dopo quasi un anno dalle elezioni credo che sia urgente dare delle indicazioni su dove e come si vuole proiettare il nostro Comune alla luce, non solo dei cambiamenti economici, ma anche agli intenti aggregativi che dovranno essere affrontati con progettualità, e soprattutto facendo attenzione a non mettere a repentaglio l’identità di Chiasso e il suo ruolo da protagonista quale polo principale del Basso Mendrisiotto.

Ecco il testo dell’interpellanza comunale avanzata durante la seduta del 30 gennaio 2017.

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Signore e Egregi Signori Municipali,

con la presente, in virtù delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66) e dal Regolamento Comunale (art. 37) mi permetto di

INTERPELLARE

il Municipio sul tema “Visione strategica di Chiasso”.

Preso atto della risposta del Municipio datata 12.01.2017 all’interrogazione “Visione strategica e obiettivi futuri di Chiasso.Cosa vuol fare l’Esecutivo?” inoltrata dai colleghi Fonio, Maranesi, Schneeberger e dalla sottoscritta, sono oggi a chiedervi maggiore concretezza per quanto riguarda i tempi di elaborazione del documento di cui si fa accenno nella risposta. È un testo determinante per capire in che direzione vuole orientarsi il nostro Comune e, credo siano tutti concordi, dev’essere presentato in tempi brevi. Chiedo pertanto al Municipio se ha già modo di indicare una data o un termine entro il quale il documento della visione strategica del nostro Comune sarà presentato al Consiglio comunale o, meglio ancora, alla popolazione.

Il Consigliere comunale
Barbara Vannin